lunedì 29 settembre 2014

Breton MultiTouch – l’interfaccia utente che tutti aspettavano

Ciao a tutti,
siamo di ritorno dalla fiera MARMOMACC dove abbiamo avuto il pienone di Clienti nello stand per 4 giorni di fila!
Oggi vi voglio illustrare come funziona il Breton Touch, la nuova interfaccia grafica per le frese a ponte Smart-Cut e la Combicut.

Breton Touch è l’interfaccia utente per gestire le App che permettono al tecnologo del marmo di lavorare prodotti da lastra. 
Breton Touch è installato a bordo macchina, in una consolle con video a colori multi-touch e permette di programmare direttamente le lavorazioni in modo semplice e intuitivo.

 
L’utente è guidato nel proprio lavoro perché le App descrivono passo-passo le fasi di sviluppo del prodotto dal disegno alla lavorazione.
 
Slab Editor” è l’app che, controllando la fotocamera installata a bordo macchina, permette di acquisire l’immagine della lastra, disegnarne perimetro e difetti semplicemente tracciandoli con il dito sullo schermo multi touch. La lastra sarà salvata in un database che conterrà tutta la sua storia: a quale commessa è stata assegnata, quali sono i pezzi realizzati, la sua classificazione….

Anche in assenza della fotocamera è possibile comunque definire l’area utile inserendo le misure rilevate.
Una volta definita la lastra, l’app “Cut Scheme” è in grado di organizzare al meglio lo schema di taglio tramite il nesting automatico oppure inserendo manualmente, con un semplice tocco delle dita, i pezzi che possono essere spostati, ruotati, agganciati ad altri pezzi grazie allo snap automatico.

A questo punto lo schema così composto viene analizzato e ottimizzato automaticamente. L’app “Cut Move Editor” calcola la sequenza di taglio e le movimentazioni necessarie alla sua realizzazione. Controlla le ventose della cuffia, attivando soltanto quelle necessarie a una presa sicura e precisa della sagoma.
L’utente più esigente può modificare la sequenza di taglio e le relative movimentazioni, trascinando con le dita porzioni di lastra o selezionando i tagli da eseguire, come se la macchina diventasse un’estensione della propria mano.
Disegnare con un dito è finalmente possibile con l’app 

Shape Editor” , un CAD multi-touch a bordo macchina col quale importare file, disegnare sagome, progettare top con l’utilizzo di comode forme parametriche.
Slab Selector” è l’app che permette di gestire il database di lastre e vederne la foto in anteprima, ricercarle e selezionarle velocemente in maniera intuitiva.
DB Orders” invece è l’app per gestire il database degli ordini. Da qui è possibile vedere quali sono i pezzi da realizzare, quali sono i materiali richiesti e scegliere le lastre da utilizzare.
Ciascuna App è dotata di un help multimediale che aiuta l’utente in modo efficace e funzionale.

Breton Touch darà a breve accesso anche all’app “Maintenance and parts”, la modalità interattiva per accedere al manuale d’uso e alle manutenzioni.
E con questo ho terminato. Spero di aver fatto luce su questa innovativa interfaccia grafica che Breton installa sulle sue frese a ponte Smart-Cut e Combicut.
Per prezzo e info scrivete a mail@breton.it.
A presto.
Bye-bye
Sergio Prior

0 commenti:

Posta un commento