venerdì 11 ottobre 2013

Nuova COMBICUT - fresa a ponte + Waterjet presentata alla Marmomacc

COMBICUT DJ/NC - Centro di lavoro a taglio combinato con disco diamantato + Waterjet, a controllo numerico, per il taglio di lastre a misura.
Il  gruppo di taglio composto da un mandrino per disco diamantato e una testa Waterjet è girevole attorno al suo asse (4° asse), e dotato di inclinazione motorizzata da 0 a 55° (5° asse opzionale).
COMBICUT combina ed alterna secondo programma e/o a piacere il taglio a disco diamantato con il taglio a Waterjet, consentendo così di ottimizzare i tagli e minimizzare gli scarti di materiale, senza mai dover movimentare la lastra o i pezzi, con possibilità di eseguire tagli rettilinei e curvilinei complessi, nonché tagli inclinati.
Conforme alle norme antinfortunistiche CE, e alle normative nord americane UL/CSA (opzionale).



Disponibile anche nella versione senza fondazioni
Nella versione base le spalle sono realizzate in cemento a cura del compratore. Su richiesta (opzionale) COMBICUT viene fornita con spalle in struttura metallica, che non richiedono fondazioni e vengono semplicemente fissate a terra.

Disponibile anche nella versione con scambio automatico dei piani di lavoro 
Nella versione base COMBICUT è dotata di piano di lavoro fisso, costituito da una vasca in acciaio dotata di lame “a consumo” per il sostegno della lastra in lavorazione.
 
COMBICUT è configurabile con un sistema (opzionale) di scambio automatico dei piani di lavoro, che consente di predisporre fuori macchina la lastra da tagliare, programmandone lo schema di taglio, mentre la macchina sta tagliando un’altra lastra e quindi di scambiare in automatico i due piani di lavoro, aumentando così la produttività.

Un robusto mandrino di taglio
Il mandrino di taglio con disco diamantato è ben dimensionato ed è dotato di inverter per la variazione continua della velocità di rotazione del disco, e di tracciatore laser per visualizzare la direzione di taglio.

Il gruppo di taglio è girevole attorno al suo asse
Il gruppo di taglio (mandrino di taglio con disco e testa Waterjet) ruota attorno al suo asse A ±190° (4° asse) con il vantaggio di una precisione e velocità di taglio ineguagliabili.
Inclinazione motorizzata e programmata del gruppo di taglio
L’inclinazione del gruppo di taglio ( disco diamantato e testa Waterjet) è automatica motorizzata e programmabile in ogni posizione da 0° a 55° (5° asse opzionale) per l’esecuzione di tagli inclinati sia in passata piena che ad incrementi necessari per esempio per l’esecuzione delle velette a 45°.

La correzione della conicità di taglio del getto Waterjet
Il software è dotato di una speciale funzione per compensare in modo automatico e continuo la naturale conicità del getto ad alta pressione della testa Waterjet. La compensazione assicura che la geometria del taglio sul pezzo da utilizzare sia regolare e precisa.

La misurazione automatica dello spessore delle lastre da tagliare
La macchina è dotata di un sensore che consente di misurare con precisione in modo automatico e programmabile lo spessore della lastra da tagliare, così da i ottenere velette (sezioni a 45°) di misura precisa.

Un sistema Waterjet di primario costruttore
Il sistema pompa Waterjet è di fornitura KMT/Waterjet Systems che fornirà anche direttamente al compratore/utilizzatore il servizio di garanzia a livello internazionale sul sistema di taglio Waterjet.

Facile da condurre
COMBICUT è dotata di un’unità di governo a controllo numerico continuo (CNC) Siemens Sinumerik 840D SL dell’ultima generazione, a controllo digitale su architettura PC e un Personal Computer con processore Intel e sistema operativo Windows XP. Il quadro comandi è orientabile, con tastiera e visualizzazione grafica sul monitor multi touch screen a colori e porta USB.
La consolle è dotata di joystick per movimentare in modo intuitivo i vari assi di lavoro motorizzati.
Il software in dotazione base alla macchina permette:
- il disegno a bordo macchina dei pezzi da produrre con forme poligonali e curvilinee
- l’importazione dei pezzi da realizzare (anche con sagome curvilinee) in formato DXF;
- il posizionamento a video dei pezzi da realizzare su di una sagoma di forma rettangolare predefinita;
- la gestione automatica del taglio combinato “disco diamantato/Waterjet” in funzione dei pezzi da realizzare e alla loro posizione sulla lastra.
Una pulsantiera portatile, collegata via cavo alla consolle, duplica i comandi principali (gestione assi + volantino, arresto d’emergenza, ... ). In tal modo l’operatore può controllare da vicino, direttamente sul pezzo da lavorare, il corretto svolgimento di alcune operazioni particolarmente delicate.


Software di ottimizzazione e gestione ordini
COMBICUT propone una disposizione dei pezzi da ritagliare sulla superficie della lastra in funzione degli ordini da evadere caricati a sistema, ottimizzando così in automatico lo sfruttamento della superficie.



Foto digitale a colori della lastra
COMBICUT può essere fornita di sistema (opzionale) con fotocamera digitale per riprodurre l’immagine reale a colori della lastra da tagliare sul touch-screen del computer a bordo macchina, oppure su altro PC.
L’operatore con il mouse delimita i difetti della superficie ed il perimetro della lastra, e COMBICUT automaticamente inserisce al suo interno i pezzi da ritagliare ottimizzando lo sfruttamento della superficie.
Le operazioni di riproduzione digitale dell’immagine della lastra ancora da processare, di definizione dei difetti e del perimetro, e di ottimizzazione avvengono mentre la macchina sta lavorando la lastra precedente.
Qui trovate i dati tecnici della fresa + waterjet COMBICUT.

Cosa aspettare a richiedere la nuova COMBICUT?
Scrivete subito a mail@breton.it. 
Per oggi è tutto. A presto.
By-by
Sergio Prior

0 commenti:

Posta un commento