mercoledì 1 giugno 2016

Altare realizzato da Odone Marmi con il centro di lavoro Breton Shapemill

Più che lavoratori, veri e propri Artisti. 
Più che marmisti, Maestri. 
L’azienda Odone Angelo dal 1950 è un punto di riferimento nella lavorazione di marmi e graniti. Dal laboratorio di Vercelli escono delle vere e proprie opere d’arte in pietra naturale, il risultato di un modus operandi strategico dove, all’altissima tecnologia dei macchinari utilizzati viene abbinata la maestria e la capacità di programmazione degli stessi da parte degli operatori. 
 
La ditta vercellese infatti, operativa nella progettazione e realizzazione di arredi urbani, interni, rivestimenti a parete, lavorazioni a massello, pavimentazioni e complementi di arredo, rigorosamente in pietra, è costantemente scelta dagli operatori del settore edilizio alla ricerca dell’alta qualità e del design più moderno.  


Come creare oggetti, sculture, arredi di marmo o granito dallo stile inconfondibile? Con un centro di lavoro a 5 assi per il taglio e la sagomatura Breton. Odone ha scelto una Shapemill, la bacchetta magica per i suoi tecnici, i quali hanno potuto applicare la loro maestria nelle varie lavorazioni sfruttando i punti di forza di questa macchina per la pietra.


Minor tempo di lavorazione = maggiore qualità
Come vedete dalla foto, uno dei plus è quello di avere a disposizione una tavola molto grande che permette di montare più pezzi per il lavoro senza operatore durante la notte ed i weekend con performance sempre maggiori.

Tra le varie caratteristiche del centro di lavoro a 5 assi Shapemill: spostamenti “rapidi” fino a 40 metri al minuto, e un elettromandrino molto potente da 39.6 kW. 

Una delle ultime creazioni dei mastri della ditta Odone Angelo è un magnifico altare.

I marmi utilizzati sono i seguenti:
- Nero marquina
- Macchia vecchia
- Breccia medicea
- Giallo siena
- Rosso francia
 
Qui sotto alcune riprese video delle lavorazioni di alcuni pezzi che compongono l'altare:






Ottimo rapporto tra robustezza e precisione di lavorazione
Carpenteria e carenature sono eseguiti in maniera impeccabile, per una facile pulizia e manutenzione: la Breton Shapemill è un centro di lavoro ultra compatto con una facile accessibilità e una precisione garantita dal controllo numerico a 5 assi.


La qualità dei suoi componenti elettronici e meccanici è elevatissima. 
Per farvi un esempio: monta un controllo numerico di ultima generazione Siemens Sinumerik 840D SL.





27 utensili disponibili 
Il Canova aveva scalpello e martello. Odone nella sua Shapemill ha un magazzino utensili con 27 posizioni (protette contro gli spruzzi della lavorazione) per la sagomatura, la contornatura, la tornitura, la segagione di lastre o blocchi e un magazzino per dischi da taglio con 2 posizioni (accessorio). Una sorta di tavolozza per gli artisti/tecnici, dove al posto dei colori trovano appositi utensili per lavorazioni d’alta precisione. Nelle immagini potete vedere le varie fasi di realizzazione dei pezzi che compongono l’altare, molto complessi e particolari, i quali necessitano di utensili differenti.
La Shapemill è il centro di lavoro CNC a 5 assi per eccellenza per l’arredamento sacro, per i monumenti e l'arte funebre.





Ed ecco l’altare installato nella chiesa della Parrocchia S. Maria Assunta in Netro (Biella).

Lavorazioni con tornio
Merita un cenno la tornitura: la Breton Shapemill riesce a tornire un diametro massimo di 1.600mm (sulla Shapemill 1600) con una lunghezza utile di tornitura pari a 3.200mm.


Qui potete vedere brevi sequenze video della lavorazione dei singoli pezzi:

After-sales service Breton
In caso di qualsiasi problema Breton garantisce un’assistenza post-vendita apprezzata da centinaia di clienti per migliaia di macchine in tutto il mondo. Tempi rapidi d’intervento, officine autorizzate, e tele-service, per una prossimità totale: basta infatti un collegamento a internet perché un tecnico
Breton possa garantire l’adeguato supporto in tempo reale con l’unità di governo della macchina.

Se siete interessati al centro di lavoro a 5 assi interpolati Breton Shapemill, scrivete a mail@breton.it
Vi risponderemo in breve tempo.Grazie per l'attenzione.
A presto.
Bye-bye 
Sergio Prior

0 commenti:

Posta un commento